Il ravanello si presenta nella sua varietà più diffusa, di forma rotonda, di colore rosso scuro, con la polpa interna bianca e le foglie di colore verde. Possiamo però trovare dei ravanelli caratterizzati da una forma più allungata, con una polpa interna di colore rosa o rosso.
Il sapore del ravanello è caratteristico e leggermente piccantino; le sue foglie sono commestibili.
Il ravanello ha un ciclo vegetativo piuttosto breve; infatti la sua raccolta avviene non appena trascorsi tre mesi dalla sua semina.
Viene coltivato in tutta Italia e lo troviamo facilmente nei supermercati durante tutto l'anno, grazie anche alle colture in serra e alle importazioni dai paesi esteri.
Il ravanello è composto essenzialmente da acqua, e le sue sostanze nutritive sono il sodio, il potassio, il ferro, il calcio, il fosforo, la vitamina B e C, proteine e glucidi.
E' un alimento noto e apprezzato per le sue proprietà diuretiche e depurative; oltre ad essere impiegato come rimedio in alcuni casi di asma, di affezioni polmonari e di inappetenza, viene consigliato a coloro che hanno problemi di fegato di bere il suo succo e come calmante della tosse.